Glossario luce & gas

Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) per rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.

A seguito della delibera 501/2014/R/com e delle successive modifiche/integrazioni in materia approvate con il provvedimento 200/2015/R/com, che segnalano l'entrata in vigore della Bolletta 2.0 per famiglie e piccole imprese, l'Autorità ha aggiornato il Glossario dei termini utilizzati nelle bollette di energia e gas.

Per consultare il glossario dell'ARERA, clicca qui per quello luce e quello gas.

Il Glossario è diviso in due sezioni dedicate ai termini della bolletta elettrica e della bolletta gas, sia rispetto agli elementi di "sintesi" che rientrano nella cosiddetta "bolletta sintetica", sia rispetto agli elementi di "dettaglio" che contengono il quadro dettagliato di quanto fatturato al cliente finale.

Inoltre, resta la facoltà del singolo fornitore di inserire nel Glossario la spiegazione di altre voci legate al mercato dell'energia elettrica e del gas che non rientrano tra quelle già definite dall'Autorità.

Per consultare il Glossario luce e gas presenti sul sito Metaenergia, clicca sul relativo tasto: 

Glossario Luce   Glossario Gas