Efficienza energetica

DIAGNOSI ENERGETICA

In base al Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, è obbligatorio per le grandi imprese (come definite nel suddetto decreto) effettuare una diagnosi energetica e ripeterla successivamente ogni 4 anni.

Da tale diagnosi sono esonerate le grandi imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi EMAS e alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001, a condizione che il sistema di gestione includa un adeguato audit energetico.

Anche le imprese a forte consumo energetico, indipendentemente dalla loro dimensione, hanno l'obbligo entro la medesima scadenza di eseguire diagnosi energetiche, dando progressiva attuazione agli interventi di efficienza individuati dalle diagnosi stesse o, in alternativa, ad adottare sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001.

L'inottemperanza a tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria.

Metaenergia E.S.Co. in quanto società di servizi energetici, nata con l'obiettivo di supportare le aziende che vogliono fare efficienza energetica, è il partner ideale per effettuare questo tipo di diagnosi energetiche.

Infatti Metaenergia E.S.Co. possiede i requisiti previsti dalla normativa (certificazioni UNI 11352 e ISO 9001).

Anche per i soggetti non formalmente obbligati (PMI non energivore), c'è la possibilità di effettuare volontariamente diagnosi energetiche o implementare sistemi di gestione conformi alla norma ISO 50001. In tal caso, verranno messi a disposizione dalle Regioni appositi programmi di finanziamento.

Per maggiori informazioni o richiedere una diagnosi energetica, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo mail esco@metaenergia.it o al numero 06/88843232.