Efficienza energetica

DIAGNOSI ENERGETICA

In base al Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, è obbligatorio per le grandi aziende (>250 dipendenti) effettuare una diagnosi energetica entro il 22 dicembre 2015, e successivamente ogni 4 anni.

Da tale diagnosi sono esonerate le grandi imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi EMAS e alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001, a condizione che il sistema di gestione includa un adeguato audit energetico.

Anche le imprese a forte consumo energetico, indipendentemente dalla loro dimensione, hanno l'obbligo entro la medesima scadenza di eseguire diagnosi energetiche, dando progressiva attuazione agli interventi di efficienza individuati dalle diagnosi stesse, o in alternativa ad adottare sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001.

L'inottemperanza a tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria.

Metaenergia E.S.Co. in quanto società di servizi energetici, nata con l'obiettivo di supportare le aziende che vogliono fare efficienza energetica, è il partner ideale per effettuare questo tipo di diagnosi energetiche.

Infatti Metaenergia E.S.Co. possiede i requisiti previsti dalla normativa (certificazioni UNI  11352 e ISO 9001).

Anche per i soggetti non formalmente obbligati  (PMI non energivore) c'è la possibilità di effettuare volontariamente diagnosi energetiche o implementare sistemi di gestione conformi alla norma ISO 50001. In tal caso verranno messi a disposizione dalle Regioni appositi programmi di finanziamento.

 

Per avere maggiori informazioni o prenotare una diagnosi, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo mail esco@metaenergia.it o al numero 06/88843232.

 

METAENERGIA E.S.Co. VI OFFRE COMPETENZA, PREZZI VANTAGGIOSI E L'OPPORTUNITA' DI RATEIZZARE IL COSTO DELLA DIAGNOSI NELLA FATTURA DI ENERGIA ELETTRICA!