Efficienza energetica

IL RISPARMIO

L'efficienza energetica, consentendo di ridurre i consumi, è equiparabile a una fonte rinnovabile, in quanto tutto ciò che non si consuma non si produce. Le fonti rinnovabili consentono di generare energia senza inquinare, diminuendo inoltre la dipendenza dalle fonti fossili convenzionali e permettendo di diventare "autoproduttori" dell'energia che si consuma.

 

GRANDI AZIENDE

Sopralluoghi accurati effettuati da ingegneri specializzati per mettere a punto una diagnosi energetica che individua le migliori soluzioni di efficienza applicabili al caso specifico e una consulenza a 360° che monitora tutti gli step operativi del progetto:

  • attività di consulenza e studio di fattibilità tecnico-economica delle proposte di efficienza energetica individuate;

  • svolgimento pratiche per recupero incentivi statali per fonti rinnovabili (Conto Energia, Detrazioni 55%, Certificati Verdi ecc.) ed efficienza energetica (Certificati Bianchi);

  • attività di progettazione impianti termici ed elettrici e svolgimento pratiche autorizzative;

  • realizzazione ed installazione impianti;

  • gestione e manutenzione impianti.

Diagnosi energetiche: il recente decreto legislativo 102/2014 impone alle grandi imprese e alle imprese energivore di effettuare una diagnosi energetica entro Dicembre 2015, da ripetersi poi ogni 4 anni. Tali audit possono essere eseguiti da E.S.Co. certificate ai sensi della Uni 11352.

 

PICCOLE AZIENDE E RESIDENZIALE

  • Impianti chiavi in mano dalla progettazione, all'espletamento delle pratiche autorizzative fino alle pratiche per il recupero degli incentivi statali, dove previsti. Gli impianti possono essere finanziati in comode rate, consentendo ai clienti di risparmiare sulle forniture di energia elettrica e gas senza dover sostenere il costo dell'investimento iniziale;

  • Servizio Energia Plus per condomini ai sensi del D.Lgs. 115/2008: a fronte di un canone annuale per una durata di 5 anni, il condominio avrà la riqualificazione della centrale termica con un costo dilazionato nel tempo, avendo garantito un risparmio energetico di almeno il 10% rispetto al vecchio impianto.

 

TOTAL ENERGY

Il sistema definito total energy è l'evoluzione del servizio calore: il cliente paga il prodotto finito, ovvero l'energia termica per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, l'energia frigorifera per la climatizzazione e l'energia elettrica, opportunamente contabilizzati. In tal modo non è più necessario stipulare contratti con diversi fornitori: Metaenergia E.S.Co. si occupa sia della fornitura del metano e dell'energia elettrica, sia della manutenzione degli impianti (assumendo il ruolo di terzo responsabile). 

Contattaci per maggiori informazioni