Efficienza energetica

PROGETTI

TEATRO ANTICO DI TAORMINA

Metaenergia dona nuova luce al Teatro Antico di Taormina.

Metaenergia si riconferma mecenate d'arte. Infatti, dopo le esperienze maturate nel 2014 con la donazione della stazione multimediale dedicata alla Tribuna degli Uffizi e nel 2015 con l'intervento di relamping realizzato presso la Valle dei Templi di Agrigento, oggi il percorso continua con il Teatro Antico di Taormina.

Il progetto è stato realizzato e donato dal Gruppo Metaenergia al Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana nell'ambito delle previsioni dell'Accordo Quadro.

L'intervento prevede la realizzazione di un impianto di illuminazione con lampade a LED completamente nuovo che, a partire da Luglio e per la prima volta nella sua storia, consentirà visite serali. Per la scelta e l'acquisto dei corpi illuminanti, Metaenergia ha selezionato la società iGuzzini che, operando dal 1959 nella produzione di apparecchi adatti all'illuminazione artistica, ha fornito una preziosa collaborazione.

Per garantire una resa cromatica ancora più suggestiva ed emozionante, senza alterare il colore originale della pietra, sono state installate 110 lampade a LED, avendo cura anche della temperatura del colore della luce. A queste si aggiungono 44 lampade a LED di tipo RGBW posizionate nelle nicchie del fronte scena e nella cavea. Per illuminare le scalinate e i percorsi interni del Teatro, sono stati installati circa 170 mt lineari di strip LED che garantiscono una maggiore visibilità consentendo ai visitatori di tutto il mondo, per la prima volta nella sua storia, la possibilità di visitare il Teatro dopo il tramonto. 

 

VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO

Nuova illuminazione a LED per la Valle dei Templi.

L'intervento, realizzato dall'Energy Service Company del Gruppo Metaenergia, rientra tra le iniziative di sostenibilità ambientale, uno dei punti di forza dell'azienda.

Il progetto nato da un accordo tra il Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana e Metaenergia Spa, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, ha portato alla scelta del sito della Valle dei Templi. L'intervento illuminotecnico nasce quindi dalla collaborazione tra l'Energy Manager del Dipartimento, Ing. Roberto Sannasardo, e l'Ing. Carmelo Prestipino, responsabile di Metaenergia E.S.Co. s.r.l., che hanno curato congiuntamente la progettazione.

I corpi illuminanti sono stati prodotti dall'azienda Disano Illuminazione; l'impianto garantisce un risparmio annuale superiore agli 84mila kWh, con una riduzione della spesa energetica di oltre il 66% e delle emissioni in atmosfera di 32,9 tonnellate/anno di anidride carbonica.

 

FIERA MILANO

Da gennaio 2011 Metaenergia è presente in Fiera Milano in qualità di Partner e Fornitore Ufficiale di energia e gas.

Attraverso Metaenergia E.S.Co., l'azienda ha effettuato un significativo intervento di efficientamento energetico del sistema di ventilazione e condizionamento.

L'IMPIANTO: 6.420 nuovi corpi illuminanti con tecnologia LED.

                       GRUPPO FRIGORIFERO GEOTERMICO per la climatizzazione 

                       efficiente durante i periodi di bassa affluenza e nelle mezze 

                       stagioni.

                       38 INVERTER ABB a comando delle uta dei padiglioni.

I RISPARMI: i corpi illuminanti LED hanno portato una riduzione dei consumi di 1.314.304 kWh/ANNO.

                     Il gruppo frigorifero geotermico ha generato un risparmio di 772.356 kWh/ANNO.

                     Gli inverter ABB hanno consentito un abbattimento di 862.892 kWh/ANNO.  

                                       RIDUZIONE DELLA SPESA ANNUA:

                                                   PIU' DI 450.000 EURO.

L'AMBIENTE: 1.250 TONNELLATE IN MENO DI CO2 IN ATMOSFERA.