Efficienza energetica

 

EFFICIENZA ENERGETICA, LA TECNOLOGIA SI PRENDE CURA DEL FUTURO.

Metaenergia fornisce energia alle imprese integrando innovazione e ricerca nella sua offerta e rendendo così l'energia un fattore importante per migliorare la loro competitività. L'efficienza energetica, infatti, è uno strumento utile per migliorare il contesto ambientale in cui le aziende operano e accrescere il livello di accettabilità sociale delle aziende che la adottano.

Oltre alle offerte di servizi energetici, Metaenergia affianca i clienti per definire insieme a loro il percorso da intraprendere in termini di ritorni economici e ambientali.

Per le grandi aziende, Metaenergia E.S.Co. fornisce accurati sopralluoghi, effettuati da ingegneri specializzati, per mettere a punto una diagnosi energetica e individuare le migliori soluzioni di efficienza applicabili al caso specifico, oltre ad un'assistenza a 360° su tutti gli step operativi del progetto.

Metaenergia E.S.Co. è certificata ai sensi della UNI 11352 (Società che forniscono servizi energetici – E.S.Co.).

Immagine Tab

L'efficienza energetica, consentendo di ridurre i consumi, è equiparabile a una fonte rinnovabile, in quanto tutto ciò che non si consuma non si produce. Le fonti rinnovabili consentono di generare energia senza inquinare, diminuendo inoltre la dipendenza dalle fonti fossili convenzionali e permettendo di diventare "autoproduttori" dell'energia che si consuma.

 

GRANDI AZIENDE

Sopralluoghi accurati effettuati da ingegneri specializzati per mettere a punto una diagnosi energetica che individua le migliori soluzioni di efficienza applicabili al caso specifico e una consulenza a 360° che monitora tutti gli step operativi del progetto:

  • attività di consulenza e studio di fattibilità tecnico-economica delle proposte di efficienza energetica individuate;

  • svolgimento pratiche per recupero incentivi statali per fonti rinnovabili (Conto Energia, Detrazioni 55%, Certificati Verdi ecc.) ed efficienza energetica (Certificati Bianchi);

  • attività di progettazione impianti termici ed elettrici e svolgimento pratiche autorizzative;

  • realizzazione ed installazione impianti;

  • gestione e manutenzione impianti.

Diagnosi energetiche: il recente decreto legislativo 102/2014 impone alle grandi imprese e alle imprese energivore di effettuare una diagnosi energetica entro Dicembre 2015, da ripetersi poi ogni 4 anni. Tali audit possono essere eseguiti da E.S.Co. certificate ai sensi della Uni 11352.

 

PICCOLE AZIENDE E RESIDENZIALE

  • Impianti chiavi in mano dalla progettazione, all'espletamento delle pratiche autorizzative fino alle pratiche per il recupero degli incentivi statali, dove previsti. Gli impianti possono essere finanziati in comode rate, consentendo ai clienti di risparmiare sulle forniture di energia elettrica e gas senza dover sostenere il costo dell'investimento iniziale;

  • Servizio Energia Plus per condomini ai sensi del D.Lgs. 115/2008: a fronte di un canone annuale per una durata di 5 anni, il condominio avrà la riqualificazione della centrale termica con un costo dilazionato nel tempo, avendo garantito un risparmio energetico di almeno il 10% rispetto al vecchio impianto.

 

TOTAL ENERGY

Il sistema definito total energy è l'evoluzione del servizio calore: il cliente paga il prodotto finito, ovvero l'energia termica per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, l'energia frigorifera per la climatizzazione e l'energia elettrica, opportunamente contabilizzati. In tal modo non è più necessario stipulare contratti con diversi fornitori: Metaenergia E.S.Co. si occupa sia della fornitura del metano e dell'energia elettrica, sia della manutenzione degli impianti (assumendo il ruolo di terzo responsabile). 

 

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Metaenergia è attenta alle esigenze di tutti i clienti e offre alternative di efficienza energetica anche al segmento domestico, proponendo soluzioni a seconda del tipo di impianto scelto:

  • solare termico

  • fotovoltaico

  • caldaia a condensazione

Con l'acquisto di uno di questi impianti, presso i Metaenergia Point, il cittadino può fruire degli incentivi statali, ottenere una riduzione dei costi in bolletta e optare per la produzione di un'energia ecosostenibile e pulita, attraverso l'impiego di una tecnologia consolidata e affidabile.

In  più, sottoscrivendo un contratto luce e gas, in abbinamento al fotovoltaico o al solare termico, Metaenergia rimborsa la manutenzione annuale dell'impianto mentre, nel caso della caldaia, verrà rimborsato il costo dell'istallazione, attraverso un bonus accreditato mensilmente sulla bolletta.

Cosa aspetti? Scegli la soluzione di efficienza energetica che più ti soddisfa. Risparmia con Metaenergia: avrai la bolletta più leggera e l'ambiente più sicuro.

 

Scrivici per avere maggiori informazioni: i consulenti dell'energia sono pronti a fornire tutto il supporto necessario per la progettazione esecutiva dell'impianto, in base alle specifiche esigenze e richieste del cliente e alle caratteristiche dell'abitazione. 

L'EFFICIENZA ENERGETICA È SU MISURA CON METAENERGIA E.S.Co.

La professionalità dello staff E.S.Co. garantisce l'individuazione delle migliori soluzioni di ottimizzazione energetica per gli impianti di illuminazione e climatizzazione della tua attività commerciale, assicurando il benessere degli operatori e dei clienti, come previsto dalle vigenti normative.

Grazie al relamping o all'installazione di un nuovo impianto a risparmio energetico:

 

  • si riducono i consumi fino al 25%/30%
  • si ottiene un risparmio sui costi di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • si incrementa la sicurezza dei lavoratori

 

Inoltre, i tecnici sono altamente qualificati per realizzare impianti di videosorveglianza e antintrusione, oppure per implementare quelli già in uso.

Il personale tecnico svolge anche attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e di controllo, sette giorni su sette, per garantire la completa funzionalità delle installazioni.

Richiedi subito un audit energetico, la diagnosi energetica è gratuita in caso di:

 

  • sottoscrizione di un contratto di energia elettrica e/o gas
  • sostituzione di impianti di illuminazione con sistemi a led dimmerabili
  • sostituzione o installazione di impianti di climatizzazione
  • stipula di un contratto di manutenzione annuale

 

Contattataci per avere maggiori informazioni: i consulenti dell'energia sono pronti a fornirti tutte le informazioni necessarie e presentarti le soluzioni di efficienza energetica più idonea alla tipologia della tua attività commerciale.

 

 

In base al Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, è obbligatorio per le grandi aziende (>250 dipendenti) effettuare una diagnosi energetica entro il 22 dicembre 2015, e successivamente ogni 4 anni.

Da tale diagnosi sono esonerate le grandi imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi EMAS e alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001, a condizione che il sistema di gestione includa un adeguato audit energetico.

Anche le imprese a forte consumo energetico, indipendentemente dalla loro dimensione, hanno l'obbligo entro la medesima scadenza di eseguire diagnosi energetiche, dando progressiva attuazione agli interventi di efficienza individuati dalle diagnosi stesse, o in alternativa ad adottare sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001.

L'inottemperanza a tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria.

Metaenergia E.S.Co. in quanto società di servizi energetici, nata con l'obiettivo di supportare le aziende che vogliono fare efficienza energetica, è il partner ideale per effettuare questo tipo di diagnosi energetiche.

Infatti Metaenergia E.S.Co. possiede i requisiti previsti dalla normativa (certificazioni UNI  11352 e ISO 9001).

Anche per i soggetti non formalmente obbligati  (PMI non energivore) c'è la possibilità di effettuare volontariamente diagnosi energetiche o implementare sistemi di gestione conformi alla norma ISO 50001. In tal caso verranno messi a disposizione dalle Regioni appositi programmi di finanziamento.

 

Per avere maggiori informazioni o prenotare una diagnosi, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo mail esco@metaenergia.it o al numero 06/88843232.

 

METAENERGIA E.S.Co. VI OFFRE COMPETENZA, PREZZI VANTAGGIOSI E L'OPPORTUNITA' DI RATEIZZARE IL COSTO DELLA DIAGNOSI NELLA FATTURA DI ENERGIA ELETTRICA!

L'EFFICIENZA ENERGETICA SU MISURA OGGI E' IN CONVENZIONE

Metaenergia E.S.Co. dedica uno specifico pacchetto di servizi agli istituti e alle associazioni con le quali è convenzionata. Scopri tutte le soluzioni per ottimizzare i tuoi consumi energetici, a prezzi particolarmente vantaggiosi se sei socio di:

Avrai consulenza dedicata a 360 gradi, assistenza, manutenzione e servizi integrati di sicurezza, per garantire la completa funzionalità delle installazioni.

 

METAENERGIA E.S.Co., UN PARTNER AFFIDABILE PER LA CURA E PER L'INNOVAZIONE DEL TUO IMMOBILE

Contattaci per avere maggiori informazioni.

TEATRO ANTICO DI TAORMINA.

Metaenergia dona nuova luce al Teatro Antico di Taormina.

Metaenergia si riconferma mecenate d'arte. Infatti, dopo le esperienze maturate nel 2014 con la donazione della stazione multimediale dedicata alla Tribuna degli Uffizi e nel 2015 con l'intervento di relamping realizzato presso la Valle dei Templi di Agrigento, oggi il percorso continua con il Teatro Antico di Taormina.

Il progetto è stato realizzato e donato dal Gruppo Metaenergia al Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana nell'ambito delle previsioni dell'Accordo Quadro.

L'intervento prevede la realizzazione di un impianto di illuminazione con lampade a LED completamente nuovo che, a partire da Luglio e per la prima volta nella sua storia, consentirà visite serali. Per la scelta e l'acquisto dei corpi illuminanti, Metaenergia ha selezionato la società iGuzzini che, operando dal 1959 nella produzione di apparecchi adatti all'illuminazione artistica, ha fornito una preziosa collaborazione.

Per garantire una resa cromatica ancora più suggestiva ed emozionante, senza alterare il colore originale della pietra, sono state installate 110 lampade a LED, avendo cura anche della temperatura del colore della luce. A queste si aggiungono 44 lampade a LED di tipo RGBW posizionate nelle nicchie del fronte scena e nella cavea. Per illuminare le scalinate e i percorsi interni del Teatro, sono stati installati circa 170 mt lineari di strip LED che garantiscono una maggiore visibilità consentendo ai visitatori di tutto il mondo, per la prima volta nella sua storia, la possibilità di visitare il Teatro dopo il tramonto. 

 

IL PARCO DELLA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO.

Nuova illuminazione a LED per la Valle dei Templi.

L'intervento, realizzato dall'Energy Service Company del Gruppo Metaenergia, rientra tra le iniziative di sostenibilità ambientale, uno dei punti di forza dell'azienda.

Il progetto nato da un accordo tra il Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana e Metaenergia Spa, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, ha portato alla scelta del sito della Valle dei Templi. L'intervento illuminotecnico nasce quindi dalla collaborazione tra l'Energy Manager del Dipartimento, Ing. Roberto Sannasardo, e l'Ing. Carmelo Prestipino, responsabile di Metaenergia E.S.Co. s.r.l., che hanno curato congiuntamente la progettazione.

I corpi illuminanti sono stati prodotti dall'azienda Disano Illuminazione; l'impianto garantisce un risparmio annuale superiore agli 84mila kWh, con una riduzione della spesa energetica di oltre il 66% e delle emissioni in atmosfera di 32,9 tonnellate/anno di anidride carbonica.

 

FIERA MILANO.

Da gennaio 2011 Metaenergia è presente in Fiera Milano in qualità di Partner e Fornitore Ufficiale di energia e gas.

Attraverso Metaenergia E.S.Co., l'azienda ha effettuato un significativo intervento di efficientamento energetico del sistema di ventilazione e condizionamento.

L'IMPIANTO: 6.420 nuovi corpi illuminanti con tecnologia LED.

                       GRUPPO FRIGORIFERO GEOTERMICO per la climatizzazione 

                       efficiente durante i periodi di bassa affluenza e nelle mezze 

                       stagioni.

                       38 INVERTER ABB a comando delle uta dei padiglioni.

I RISPARMI: i corpi illuminanti LED hanno portato una riduzione dei consumi di 1.314.304 kWh/ANNO.

                     Il gruppo frigorifero geotermico ha generato un risparmio di 772.356 kWh/ANNO.

                     Gli inverter ABB hanno consentito un abbattimento di 862.892 kWh/ANNO.  

                                       RIDUZIONE DELLA SPESA ANNUA:

                                                   PIU' DI 450.000 EURO.

L'AMBIENTE: 1.250 TONNELLATE IN MENO DI CO2 IN ATMOSFERA.