METAENERGIA ACCENDE DI NUOVA LUCE IL TEATRO ANTICO DI TAORMINA IN OCCASIONE DEL VERTICE DEL G7

Il 26 Maggio, alla presenza dei Capi di Stato e di Governo giunti a Taormina in occasione del 43° vertice del G7, è avvenuta la prima accensione tecnica dell'impianto di illuminazione a LED del Teatro Antico di Taormina.

Il progetto, realizzato e donato dal Gruppo Metaenergia al Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana nell'ambito delle previsioni dell'Accordo Quadro, riguarda la progettazione, installazione e messa in opera dell'impianto di illuminazione a LED del Teatro Antico di Taormina, e si pone l'obiettivo della "valorizzazione e riqualificazione energetica" del sito archeologico. 

I NUMERI DEL PROGETTO. Per la scelta e l'acquisto dei corpi illuminanti, Metaenergia ha selezionato la società iGuzzini che, operando dal 1959 nella produzione di apparecchi adatti all'illuminazione artistica, ha fornito una preziosa collaborazione.

Per garantire una resa cromatica ancora più suggestiva ed emozionante, senza alterare il colore originale della pietra, sono state installate 110 lampade a LED, avendo cura anche della temperatura del colore della luce. A queste si aggiungono 44 lampade a LED di tipo RGBW posizionate nelle nicchie del fronte scena e nella cavea.

Per illuminare le scalinate e i percorsi interni del Teatro, sono stati installati circa 170 mt lineari di strip LED per garantire una maggiore visibilità e rendere così possibile, per la prima volta nella sua storia, la possibilità di visitare il Teatro dopo il tramonto.

Il rispetto dei limiti architettonici imposti dal sito sono stati garantiti grazie alla collaborazione con la Sovraintendenza dei Beni Culturali di Messina, che ha approvato e seguito il progetto in ogni sua fase.

METAENERGIA SI RICONFERMA MECENATE D'ARTE. Dopo le esperienze maturate nel 2014 con la donazione della stazione multimediale dedicata alla Tribuna degli Uffizi e nel 2015 con l'intervento di relamping realizzato presso la Valle dei Templi di Agrigento, oggi il percorso continua con il Teatro Antico di Taormina.

Grazie a questo impianto di illuminazione completamente nuovo, per la prima volta nella storia del Teatro Antico, saranno possibili visite serali, rendendo ancora più suggestiva la visita di questo prestigioso sito archeologico.

Per Metaenergia riuscire a coniugare le soluzioni di efficienza energetica più innovative a favore di progetti che valorizzano il patrimonio culturale italiano, è un risultato per il quale essere particolarmente orgogliosi.