Aree di business

 

LE UNITA' DI BUSINESS STRATEGICO.

 

Il Gruppo Metaenergia è attivo in nelle seguenti aree di business:

  • vendita di energia elettrica;

  • vendita di gas naturale;

  • vendita di servizi e soluzioni di efficienza energetica;

  • produzione di energia elettrica.

Il suo modello di business si basa su innovazione, qualità del servizio e prossimità sul territorio.

Vendita

L'attività di vendita è supportata dalla continua ottimizzazione delle funzioni di front-end nel Mercato Corporate e Retail, grazie a investimenti in ambito IT, che consentono di rendere sempre più efficiente l'infrastruttura attuale. In particolare, in vista della nuova bolletta 2.0, l'azienda si è allineata per rendere effettiva la dematerializzazione dei documenti e l'archiviazione elettronica sostitutiva.

Inoltre, lo sviluppo della rete dei Metaenergia Point, affermatasi in poco tempo come vero e proprio centro servizi per i cittadini, risponde alla mission del Gruppo di essere vicina al territorio e ai suoi clienti del settore residenziale e della piccola e media impresa.

Infine, grazie alle nuove norme legislative che determinano la possibilità di operare in tutte le Borse Elettriche in ambito europeo, il Gruppo ha consolidato la sua presenza in paesi quali Svizzera, Francia, Germania, confermandosi come interlocutore privilegiato nel settore energetico internazionale.

 

Produzione

Il sistema impiegato si basa su un modello all'avanguardia, denominato Smart Grid, che garantisce una gestione ottimale, flessibile ed economicamente vantaggiosa della produzione di energia elettrica.

Si tratta di una rete elettronica "intelligente", un apparato di ultima generazione che integra la rete informatica con la rete di distribuzione elettrica: in questo modo l'energia elettrica viaggia da più nodi e la rete acquista la capacità di rispondere tempestivamente alle richieste di consumo di energia da parte di uno o più utenti.

 

Una Smart Grid impiega soluzioni tecnologiche innovative che assicurano, attraverso uno scambio di comunicazione efficace:

  • un controllo e un monitoraggio continuo, per una fornitura ottimale di energia;

  • l'integrazione in rete delle energie provenienti da fonti rinnovabili, riducendo l'impatto ambientale;

  • la partecipazione attiva del consumatore;

  • l'ottimizzazione dei consumi, grazie ad un abbassamento dei costi, e l'erogazione di un servizio di maggiore qualità.