Certificazioni

Metaenergia S.p.A.

La Politica integrata della Qualità - Ambiente, Salute e Sicurezza

Il Gruppo METAENERGIA considera la Qualità, l'Ambiente, la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori fattori condizionanti e strategici nell'esercizio e nello sviluppo delle attività industriali. Il Gruppo METAENERGIA nella gestione delle attività di business si è dotata di una Politica Integrata Qualità, Ambiente e Salute Sicurezza, indirizzata:

  • alla soddisfazione del cliente

  • alla analisi e corretta gestione dei rischi che possano influenzare il sistema di gestione per la qualità

  • alla soluzione delle problematiche ambientali

  • al ragionevole e costante miglioramento delle attività di qualità, di prevenzione e protezione

  • ad individuare le possibili opportunità di sviluppo.

L'azione aziendale è quindi tesa a soddisfare non solo le necessità produttive, ma anche le esigenze di tutela ambientale e di tutela dei lavoratori, affrontando queste tematiche con un atteggiamento proattivo.

La Politica Ambientale si fonda sui seguenti principi:

  • la tutela dell'Ambiente come uno dei criteri che concorrono al processo decisionale Aziendale e non limitata ai soli aspetti regolati dalle normative;

  • il perseguimento di elevati standard ambientali, in sintonia con il miglioramento dell'efficienza delle prestazioni, che costituisce un elemento portante della valorizzazione e della redditività della Società.

  • l'analisi del contesto e comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate, in riferimento all'intero ciclo di vita del servizio;

La Politica della Salute e Sicurezza si fonda sui seguenti principi:

  • il rispetto della vigente normativa in materia di Sicurezza su Lavoro applicabile;

  • il ragionevole e costante miglioramento continuo delle attività di prevenzione e protezione in materia di Sicurezza su Lavoro.

La Politica della Qualità si fonda sui seguenti principi:

  • il completo soddisfacimento delle esigenze del Cliente, allo scopo di accrescere la loro soddisfazione;

  • il completo soddisfacimento dei requisiti cogenti relativi alla erogazione dei servizi;

  • l'efficace comunicazione al cliente del valore aggiunto dei servizi erogati, derivante spesso dall'impiego di servizi che osservano le prescrizioni del cliente stesso, spesso superandole in termini qualitativi, oltre che dalla certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità;

  • l'analisi del contesto e comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate;

  • il monitoraggio dei processi, il miglioramento continuo e la riduzione delle inefficienze nella gestione organizzativa e tecnica dell'Azienda;

  • l'impiego di personale regolarmente impiegato ed inquadrato, in base alla normativa in materia di diritto del lavoro;

  • la soddisfazione del personale dell'organizzazione e la creazione di un clima di collaborazione costruttivo.

Metaenergia E.S.Co.

La Politica della Efficienza energetica di Metaenergia E.S.Co. si fonda sui seguenti principi:

·         Favorire studi e ricerche finalizzate ad innovare il Sistema Elettrico per migliorarne l'economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale.

·         Favorire studi e ricerche per il risparmio di energia elettrica nei settori terziario, civile, illuminazione pubblica e privata, condizionamento degli ambienti, trasporti.

·         Valutare gli investimenti negli impianti produttivi considerando gli aspetti economico finanziari, gli aspetti ambientali e di sicurezza nonchè le migliori soluzioni tecniche disponibili.

Ottimizzare l'uso delle risorse naturali attraverso un impiego razionale ed efficiente delle risorse energetiche, delle materie prime e l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili a costi economicamente accettabili.